mercoledì 11 luglio 2007

Udine si regala Brooks Sales

Importante ingaggio per la Snaidero Udine, che nella giornatadi oggi ha messo sotto contratto il centro americano Brooks Sales, già visto in Italia con le maglie di Teramo e Biella. Di seguito il comunicato ufficiale diramato stamate dalla società.

Il comunicato ufficiale
La Snaidero Basket comunica di aver firmato il nuovo centro in vista della prossima stagione agonistica 2007/08: si tratta di Brooks Sales, già alle dipendenze di coach Cesare Pancotto a Teramo e la scorsa stagione avversario della Snaidero in Uleb Cup con la maglia del Besiktas (Turchia). Sales, nazionalità USA, è nato a Bloomfield il 15/02/1980, è alto 209 cm, pesa 110 Kg e gioca centro. A proposito dell’ultima stagione italiana disputata con la maglia di Teramo, le statistiche dicono che Sales ha giocato, a gara, una media di 32 minuti producendo una media di 13 punti e 9 rimbalzi. Sales ha firmato con la Snaidero Basket un contratto valevole per la prossima stagione 2007/08 con l’opzione per la stagione successiva. Cestisticamente cresciuto nell’Università di Villanova, Sales prima di indossare nella passata stagione la casacca del Besiktas, ha giocato con Pau (Francia), Siviglia Wear Teramo, Houston Rockets (dove è stato lasciato libero alla fine del mese di ottobre 1984, prima che iniziasse la stagione), Angelico Biella. Eccellente rimbalzista, efficace in transizione nonostante la stazza, mani educate e capace di costruirsi un tiro sia in avvicinamento a canestro che dalla media distanza. Grande agonista. Dicono di lui: Mario Ghiacci (GM Snaidero Basket): “Siamo soddisfatti dell’ingaggio di Sales perché crediamo che il giocatore abbia le caratteristiche adatte ad inserirsi nello scacchiere che stiamo andando a costruire pezzo dopo pezzo. Si tratta di un centro di peso, capace di giocare dentro e fuori dall’area, con la giusta conoscenza del campionato italiano nonostante sia ancora giovane. Senza dimenticare che coach Pancotto l’ha già avuto a disposizione nella stagione di Teramo dove ha prodotto le sue cifre migliori degli ultimi anni. Siamo contenti della squadra che sta prendendo forma e adesso ci concentriamo sui tasselli che ancora mancano”. Cesare Pancotto (Coach Snaidero Basket): “Stiamo portando avanti un’idea di squadra e Brooks ci può dare agonismo, presenza fisica, rimbalzi, blocchi, capacità di saper giocare sia vicino che lontano da canestro, integrandosi nella squadra senza andare a toglierle nulla. E’ un giocatore solido che saprà rendersi utile sia in attacco che in difesa”.


Caratteristiche e statistiche
Sales, centro 27enne nativo di Bloomfield, dispone di una innata capacità di andare a rimbalzo ma al contempo riesce anche ad applicarsi lontano da canestro; ha infatti un buon tiro dalla media, oltre che alte percentuali da sotto le plance. Nell'ultimo anno in Italia, con Teramo, ha chiuso con una media di 13 punti e 9 rimbalzi a partita.


La situazione di Udine
A questo punto la Snaidero è a buon punto nella costruzione della squadra per la nuova stagione. Il reparto USA si completa con l'acquisto di Sales (dopo le riconferme di Allen e Penberthy e l'ingaggio di Nate Green); ora resta la parte che negli ultimi anni pare sia divenuta la più ostica, ovvero la costruzione del reparto italiani. Uno dei nomi che sono stati accostati al team arancione negli ultimi giorni è quello di Nikola Radulovic, mentre dalla società fanno sapere che effettivamente esiste un interessamento per l'ex trevigiano Uros Slokar.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che qust'anno la snaidero sia una squadra molto forte che potrebbe lottare molto facilmente per lo scudetto!!!!!!!!! Inoltre hanno un ottimo quartetto americano, se poi arriva a nche radulovic allora per me diventerebbe una delle prime squarde d'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!

Riki ha detto...

Già...ora però sarà importante creare un nucleo italiano di valore per Ghiacci & co.