giovedì 12 luglio 2007

Siena ingaggia Tomas Ress

Dopo Ilievski, altro acquisto per l'attivissima Mens Sana, che mette sotto contratto il giovane bolzanino Tomas Ress, ex Reggio Emilia, Bologna (Fortitudo) e Pesaro. Si tratta di un contratto triennale, che legherà il Ress a Siena fino al 2009/10.


Il comunicato ufficiale
La Montepaschi Siena comunica l’ingaggio del giocatore Tomas Ress, ala-centro, 210 cm di statura, classe 1980. La società mensanina ha siglato con il giocatore un accordo triennale. “Sono contentissimo per questa nuova occasione professionale che mi viene offerta – ha commentato a caldo Ress -. La Montepaschi mi cercava da tempo e per me è un grande onore, così come entrare a far parte di una squadra che ha appena vinto lo scudetto. Mi successe la stessa cosa quando dalla Scavolini approdai alla Fortitudo Bologna e ricordo quell’entusiasmo che sono convinto ritroverò anche a Siena. Sono pronto a mettermi a disposizione del coach per contribuire a raggiungere gli obiettivi che la società si è prefissa. A livello personale spero di fare un’ottima figura. Posso promettere che cercherò di dare sempre il massimo”. PILLOLE DI STORIA - Tomas Ress è nato a Salorno (Bz) il 22 agosto 1980. La sua carriera cestistica ha inizio con le giovanili della Virtus Bologna, con le quali vince un titolo Allievi nel 1995. Nella stagione 1997/1998 le V Nere lo inseriscono nel roster della Kinder che conquista il campionato italiano e l’Eurolega ma la sua vera occasione di crescita avviene nell’annata successiva, quando si trasferisce negli Stati Uniti: Ress gioca prima a livello di high-school con la Hileah Champagnat Catholic (Miami) e dal 1999 al 2003 indossa la maglia del college di Texas A&M, chiudendo la stagione da senior con una media di 5.8ppg. E’ la Scavolini Pesaro a richiamarlo in Italia, firmandolo nell’estate del 2003 e trattenendolo per un biennio durante il quale Tomas Ress raggiunge una semifinale per il titolo italiano (2003/2004) e fa il suo esordio in Eurolega (2004/2005) approdando alle Top 16. L’annata sportiva 2005/2006 è quella del ritorno a Bologna, stavolta però sulla sponda della Fortitudo: con la Climamio vince la Supercoppa Italiana, disputa la successiva finale del campionato italiano e approda nuovamente alle Top 16 di Eurolega. Durante l’ultima stagione, Tomas Ress ha disputato le prime nove gare di campionato, e quattro di Eurolega, con la Fortitudo, passando nel novembre 2006 alla Pallacanestro Reggiana. Con la Bipop Carire, per lui, 25 presenze in campionato caratterizzate da 7.6ppg e 5.6rpg. RESS E LA NAZIONALE – Tomas Ress è da diverse stagioni uno dei giocatori di riferimento del ‘giro Azzurro’. Con l’Italia ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2005, oltre ad aver preso parte ai Campionati Europei Junior nel 1998 e ad essere stato convocato nella Nazionale Italiana Under 20 a fine anni Novanta.

Roster in via di definizione
I Campioni d'Italia hanno già riconfermato Stonerook, McIntyre e Kaukenas, e con gli ingaggi di Ilievski, Lavrinovic e Ress ha quasi completato il roster, e ora è alla ricerca di un tiratore puro; pare che Minucci abbia già in mano il contratto del nuovo cecchino della MPS.

Nessun commento: