giovedì 12 luglio 2007

News dall'A1

Giornata di botti per l'A1, quella di oggi. Partiamo da una news riguardante le sponsorizzazioni: Whirlpool abbandona la carica di main sponsor con Varese, che decide di accordarsi con la Cimberio Valve, per tanti anni sponsor primario di Novara.


Il primo acquisto della giornata, in ordine cronologico, è stato quello di Scafati, che ha portato nella città campana il giovane pivottone statunitense Marco Killingsworth: 203 cm, mancino dotato di grande potenza fisica, rapido negli spostamenti e grande rimbalzista. Il suo passato parla soprattutto di NCAA, dove nell'ultima stagione (2005/2006) ha collezionato 17.1 punti a partita con 7.8 rimbalzi. Lo scorso anno, l'approdo in terra europea, precisamente in Turchia con il Darussafaka Istanbul dove ha chiuso con 17 punti e 8.2 rimbalzi di media. Alibegovic e la società scafatese ssi mostrano visibilmente soddisfatti per il nuovo acquisto.

La seconda novità giunge da Montegranaro: la Premiata ha firmato il 21enne pesarese Andrea Cinciarini. Play/Guardia, 190 cm per 86 kg, è reduce dalla promozione in serie A2 conquistata con la Power Dry Pistoia. Giocatore atipico e di grande talento, basa il suo gioco su palleggio arresto e tiro, cambi di mano rapidi e giri dorsali per giungere a canestro.








Il terzo acquisto della giornata l'ha messo a segno una neopromossa, la Sebastiani Rieti, che ha ingaggiato la guardia italo-argentina Mario Gigena.

Il comunicato ufficiale
La Nuova AMG Sebastiani Basket Rieti comunica l'ingaggio del giocatore Mario Gigena, ala, 198 cm di altezza, argentino con nazionalità sportiva italiana. Il club amarantoceleste ha siglato con il giocatore un contratto triennale. Mario Gigena è nato a Villa del Rosario in Argentina il 5 marzo del 1977. Per anni bandiera di Livorno, ha giocato anche a Jesi e a Varese. Proprio con quest'ultima squadra ha fatto il suo esordio in serie A nel 2000. Poi quattro stagioni con la maglia di Milano prima di approdare qui a Rieti alla corte di Lino Lardo, già suo allenatore nell'Olimpia. "Sono molto soddisfatto - ha dichiarato il coach della EEMSolar Rieti Lino Lardo - che si sia raggiunto l'accordo con Gigena. Lo stimo molto sia per la serietà professionale e l'esperienza che per l'entusiasmo e l'energia che evidenzia nel suo modo di giocare. Sarà un giocatore che verrà sicuramente molto apprezzato dal pubblico di Rieti".


E mentre Gigena parte da Milano, in terra lombarda arriva un nuovo giocatore: si tratta del giovane Herve Toure, pezzo pregiato del mercato, ala grande estremamente futuribile e dotato di grande talento, fisico e non. Preparato a rimbalzo e in campo aperto, il francese è in fase di visibile miglioramento ed esce da una stagione molto positiva in quel di Capo d'Orlando, dove ha chiuso con 9.5 punti e 5.6 rimbalzi di media.



Il quinto e ultimo colpo della giornata è quello di Napoli: la Eldo ha infatti ingaggiato il play portoricano Filiberto Rivera.

Il comunicato ufficiale
La ELDO Basket Napoli è lieta di comunicare di aver firmato un accordo con il playmaker portoricano Filiberto Rivera. E’ il terzo colpo di mercato per la ELDO dopo gli arrivi di Monroe e Thomas. Filiberto Isaac Rivera Jr. (187 cm.), è nato il 28/9/1982 a Hato Rey in Porto Rico. Atleta dotato di grande visione di gioco, rappresenta il prototipo dell’uomo squadra. La sua esperienza europea, unita alla buona carriera nei college statunitensi, lo rendono un giocatore affidabile. Ottimo difensore, è anche dotato di buone capacità realizzative. Rivera si mette in luce al college con la maglia dell’ UTEP (University of Texas El Paso), risultando il terzo giocatore di ogni epoca nella storia della sua università nelle specialità assist e tiri liberi. Ha disputato le ultime due stagioni in Germania con gli Artland Dragons Quakenbrueck. Dopo un buon primo campionato, quest’anno ha giocato ad altissimi livelli trascinando la sua squadra alla finale scudetto. Convocato regolarmente nella nazionale del Porto Rico, Filiberto Rivera è attualmente impegnato nella Summer League di Orlando con la gloriosa maglia dei Chicago Bulls.



Nessun commento: